Go: libri consigliati

English version

Oggi vi parlerò dei libri che potete utilizzare per migliorare la vostra comprensione del gioco del go. Da buon giocatore di scacchi sono affezionato al materiale cartaceo che mi ha accompagnato per decenni durante la mia carriera scacchistica.

The Way to Go

Un semplice opuscolo in formato PDF che potete scaricare gratuitamente dal sito della American Go Association. Per chi si accosta per la prima volta al gioco del go, si tratta di un’ottima introduzione con esempi chiari ed efficaci.

The Second Book Of Go

Dopo aver imparato le regole ed il calcolo delle varianti è necessario comprendere gli aspetti strategici del gioco del go. Questo libro scritto da Richard Bozulich è un buon punto di partenza, che tra l’altro suggerisce diverse letture utili. Personalmente consiglio la prima versione, introvabile. In ogni caso resta un ottimo libro che non può mancare nella biblioteca di un buon giocatore.

Elementary Go Series

  • Vol. 1 – In The Beginning
  • Vol. 2 – 38 Basic Joseki

Entrambe questi libri spiegano con chiarezza ed efficacia la fase iniziale del gioco e gli elementi strategici essenziali.

Openig Theory Made Easy

Questo libro parte dai proverbi del go per spiegare la teoria delle aperture attraverso esempi validi ed efficaci, senza inoltrarsi in varianti complesse. Assolutamente da non perdere.

Learn To Play Go

Scritto da Janice Kim e sponsorizzato dalla Korean Go Association è composto da cinque volumi con livello di difficoltà crescente:

  • Vol. 1 – Master’s Guide to the Ultimate Game
  • Vol. 2 – The Way of the Moving Horse
  • Vol. 3 – The Dragon Style
  • Vol. 4 – Battle Strategies
  • Vol. 5 – The Palace of Memory

Assolutamente imperdibile il secondo volume, The Way of the Moving Horse, che illustra con chiarezza i principali concetti strategici.

Ovviamente non ci sono solo i libri. Ecco alcune lezioni che potete trovare su Youtube.

Sunday Go Lessons

Tra le playlist del canale Sunday Go Lessons vorrei segnalare la serie 10 Minute GO, efficaci pillole di livello crescente.

Go Club Milano

Nella pagina dedicate alla didattica potete trovare l’ottima Playlist del Corso di Fuseki, dedicata alle aperture.