Curriculum Vitae

In questa sezione impareremo a scrivere un curriculum efficace e tenerlo aggiornato, in base agli argomenti che studieremo ed alle esperienze di lavoro che riusciremo ad accumulare.

Esiste un formato europeo per il curriculum, che vi consiglio di scaricare. In ogni caso in testa al documento andranno i contatti ed i dati anagrafici, seguiti dalle esperienze di lavoro (in ordine cronologico inverso), dalle conoscenze e dai percorsi di studio.

Recruiters

Il lavoro nel mondo informatico è gestito dai recruiters, società per la ricerca del personale che selezionano i candidati per conto delle aziende. Si tratta di strutture specializzate, molto più efficaci delle agenzie interinali.

Leggendo gli annunci di lavoro pubblicati dai recruiters possiamo farci un’idea precisa di quali siano le esigenze delle aziende e le tecnologie più richieste.

In questo modo possiamo concentrarci sugli argomenti da studiare e da inserire nel curriculum.

Per semplicità comunque molte delle tecnologie attualmente utilizzare sono riassunte in questo libro: Agile Java Development with Spring, Hibernate and Eclipse.

Certificazioni

Online si trovano numerose certificazioni, molte delle quali sono gratuite. Ovviamente le più importanti sono quelle ufficiali a pagamento, ma se avete tempo a disposizione è una buona idea di seguire corsi gratuiti online ed inserirle nel vostro curriculum.

Freelance

Un altro metodo per rendere il curriculum più interessante è quello di accumulare esperienze di lavoro come freelance (libero professionista). In questo articolo trovate un elenco dei siti più diffusi con progetti da relizzare.

E’ necessario comuque tenere presente che spesso è richiesta la partita IVA. Inoltre si tratta di un ambiente molto competitivo, è difficile che diventi una vera fonte di reddito, almeno in un primo periodo. Bisogna inoltre fare attenzione all presenza di penali nel contratto.

Esperienze

Il vostro obiettivo dev’essere comunque quello di farvi assumere da un’azienda, per accumulare l’anzianità lavorativa richiesta dai recruiters. Considerate che la durata media dei contratti è da tre mesi ad un anno con successivi rinnovi.Un programmatore con un anno di esperienza è considerato junior e guadagna poco più di 1200 euro mensili.Tre anni di esperienza consentono di accedere a molte opportunità lavoroative, con uno stipendio quasi raddoppiato.Con cinque anni di esperienza si diventa programatori senior, e spesso si può contrattare il salario ed ambire a posizioni lavorative anche all’estero.

Le caratteristiche principali sono l’affidabilità e la tenacia nella risoluzione dei problemi, unite ad autonomia e buone capacità organizzative.

Intraprendenza

Non avendo un titolo di studio specifico o precedenti esperienze lavorative per riuscire avrete bisogno di una certa intraprendenza. Quando entrate in un negozio prendete appunti e materiale e provare a realizzare un sito gratuito, offrendovi poi di completarlo se il gestore è interessato. Se avete tempo libero provate a proporvi come stagisti presso aziende informatiche. In ogni caso fate un elenco dei vostri interessi e competenze e cercate di realizzare quanti più progetti possibili, pubblicandoli ed inserendo gli indirizzi sul curriculum, dando anche la possibilità di scaricare i sorgenti.