Difesa Francese: variante di cambio

https://lichess.org/6OnMYlj3/black#76

Si tratta di una risposta asimmetrica alla partita di re. Nel caso in cui scegliate e6 come seconda mossa è la variante che giocherete nel 90% dei casi, soprattutto contro gli esordienti. Nella partita di esempio gioco col nero, contro un avversario con pochissima esperienza.

Analizzeremo l’apertura Fino alla tredicesima mossa, dove troverete la sequenza di mosse migliore per il nero ed alcuni errori significativi per il bianco. 3. exd5 indica da parte del Bianco la scarsa conoscenza della teoria della difesa francese, un atteggiamento remissivo che concede al nero la parità già alla terza mossa.

5. Ab5 è un’ingenuità che costringe il nero a giocare una mossa che voleva fare, e regala un tempo all’avversario. La posizione dopo 7.. Af5 è la chiave della variante. La mossa è stata inventata da Kasparov e consente di evitare il rischio di Axh7, Cg5 e Dh5 che porta rapidamente al matto ed è il motivo dominante di tutta la difesa francese.

Per il nero è necessario cambiare rapidamente l’alfiere campo chiaro per evitare complicazioni. 10.Ag5 è un altra ingenuità che regala un tempo. La spinta in f6 non è un indebolimento dell’arrocco ma rende la posizione sul lato di Re blindata.

Dopo 13.. Cf8, che difende ulteriormente il punto h7, il nero ha raggiunto la completa parità. Il resto della partita è di poca importanza. Mi auguro possa essere utile per arricchire il vostro repertorio di aperture.